Alimenti ricchi di vitamine: Vitamine in alimenti

Alimenti con vitamine

Alimenti per una dieta ricca di vitamine

Per evitare malattie carenziali, è importante consumare la quantità giornaliera di vitamine che il nostro organismo necessita. Dato che il nostro organismo non le può produrre in modo naturale, dobbiamo incorporarle nella nostra dieta per mantenere una nutrizione sana.

Seguire una dieta ricca di vitamine ci permette di godere di una vita salutare mangiando per lo più in modo variato. Qui di seguito puoi vedere una lista con la frutta, le carni, il pesce, le verdure, i legumi e le bevande più ricchi di vitamine.

  • Alimenti con vitamina C

    Le Fonti di vitamina C naturali sono di origine vegetale: È contenuta in forma naturale nella gran maggioranza di frutta e verdura. L'acerola è uno degli alimenti che la contiene in maggior quantità. Altri alimenti con maggior contenuto di vitamina C sono i citrici, i peperoni, i cavoli, spinaci, il cavolfiore, le patate.

    È anche una delle vitamine che si può trovare in grande misura nella frutta come il mango, la banana, l'ananas, la mela e il melone.

    acerola

    Uno dei frutti con più vitamina C è l'acerola. L'acerola ha 1600 mg. di vitamina C ogni 100 grammi e perciò ha un potente effetto antiossidante. Ha anche sostanze nutrienti come magnesio, e vitamine come la tiamina, la riboflavina, la niacina, l'acido pantotenico e contiene anche potassio.

    Altri frutti ricchi di vitamina C sono i cinorrodi. Il cinorrodo o rosa canina ha circa il 7% del suo peso di vitamina C.

    La vitamina C si può anche trovare integratori in forma di compresse, capsule, effervescenti, ecc.

    Puoi vedere a cosa serve la vitamina C e quali sono le sue funzioni in funzioni della vitamina C.

    Se non prendi la quantità sufficiente di alimenti ricchi di vitamina C potresti arrivare ad avere carenza di vitamina C, cosa che potrebbe supporre problemi per il tuo organismo.

  • Alimenti con vitamina B1

    La carne di maiale è  un alimento ricco di vitamina B1

    Fonti di vitamina B1 o Tiamina sono: Carne di maiale, lieviti, legumi, cereali integrali, carne vaccina, mais, frutti secchi, interiora (fegato, cuore, rene).

    Altri alimenti ricchi di vitamina B1 sono uova, patate, avena, riso completo, riso arricchito, grano, farina bianca arricchita, semi di sesamo, noci, Leguminose (Fagioli, ceci), arachidi, piselli, fagioli di soia e patate.

    Puoi vedere a cosa serve la vitamina B1 o Tiamina e quali sono le sue funzioni in funzioni della vitamina B1.

    Se non assumi la quantità sufficiente di alimenti ricchi di Tiamina potresti arrivare ad avere carenza di vitamina B1, cosa che potrebbe supporre problemi per il tuo organismo.

  • Alimenti con vitamina B2

    Il latte è un alimento ricco di vitamina B2

    Fonti di vitamina B2 o Riboflavina sono: carni e latticini, lieviti, cereali e vegetali verdi.

    Puoi vedere a cosa serve la vitamina B2 o Riboflavina in funzioni della vitamina B2.

    Se non assumi la quantità sufficiente di alimenti ricchi di vitamina B2 potrai arrivare ad averecarenza di vitamina B2, cosa che potrebbe supporre problemi per il tuo organismo.

  • Alimenti con vitamina B3

    Il pollo è un alimento ricco di vitamina B3

    Fonti animali di vitamina B3 o Niacina sono: Pollo, carni magre, fegato, cuore e rene, pesce, tonno, salmone, uova e latte.

    Fonti vegetali di vitamina B3 o Niacina sono: Pomodori, broccoli, patate dolci, carote, asparagi, funghi e vegetali con foglie.

    Anche alcuni semi sono alimenti con vitamina B3 come chicchi o prodotti integrali, legumi e vegetali con foglie.

    Puoi vedere a cosa serve la vitamina B3 o Niacina in funzioni della vitamina B3.

    Se non assumi la quantità sufficiente di alimenti ricchi di Niacina potresti arrivare ad avere carenza di vitamina B3, cosa che potrebbe supporre problemi per il tuo organismo.

  • Alimenti con vitamina B5

    L'uovo è un alimento ricco di vitamina B5

    Fonti di vitamina B5 o Acido Pantotenico sono la maggior parte degli alimenti. Gli alimenti che contengono maggiori quantità di vitamina B5 sono i chicchi (come i chicchi di cereale) e uova.

    La vitamina B5 si può trovare anche in moltissimi integratori dietetici come, per esempio il pantotenato di calcio.

    Secondo studi recenti, al contrario che altre vitamine, i batteri intestinali negli umani possono generare Acido Pantotenico in modo naturale.

    Puoi vedere a che cosa serve la vitamina B5 o Acido Pantotenico in funzioni della vitamina B5.

    Se non assumi la quantità sufficiente di alimenti ricchi di Acido Pantotenico potresti arrivare ad avere carenza di vitamina B5, cosa che potrebbe supporre problemi per il tuo organismo.

  • Alimenti con vitamina B6

    Lo zucchero è un alimento ricco di vitamina B5

    Fonti di vitamina B6 o Piridossina sono: il germe di grano, carne e verdure, alimenti ricchi di zuccheri raffinati, additivi e coloranti.

    Puoi vedere a cosa serve la vitamina B6 o Pirossidina in funzioni della vitamina B6.

    Se non assumi la quantità sufficiente di alimenti ricchi di Pirossidina potresti arrivare ad avere carenza di vitamina B6, cosa che potrebbe supporre problemi per il tuo organismo.

  • Alimenti con vitamina B7

    L'anguria è un alimento ricco di vitamina B7

    Le fonti di vitamina B7 o Biotina di origine animale sono principalmente nei reni, fegato, pollo, pesce, tuorlo d'uovo.

    Le fonti di vitamina B7 o Biotina di origine vegetale sono funghi, alcuni vegetali come il cavolfiore e la patata, frutta come la banana, l'uva, l'anguria e le fragole, arachidi, lievito, latte, mandorle, noci, piselli secchi e la pappa reale.

    Puoi vedere a che cosa serve la vitamina B7 o Biotina in funzioni della vitamina B7.

    Se non assumi la quantità sufficiente di alimenti ricchi di Biotina potresti arrivare ad avere carenza di vitamina B7, cosa che potrebbe supporre problemi per il tuo organismo.

  • Alimenti con vitamina B9

    I ceci sono alimenti ricchi di vitamina B9

    Alimenti di origene vegetale ricchi di vitamina B9 o Acido Folico sono i legumi ( ceci, lenticchie, ecc.), e anche verdura a foglia verde come gli spinaci, indivia, piselli, fagioli secchi, cereali fortificati, frutti secchi e semi di girasole.

    I frutti secchi interi, come le mandorle e il lievito di birra sono anche alimenti con vitamina B6 o acido folico.

    Alcuni cereali per la colazione sono fortificati dal 25 al 100% del fabbisogno giornaliero di acido folico.

    Le carni, sono, in generale alimenti poveri di acido vitamina B9, ma si può trovare acido folico nei fegati di carni come quello di vitelloe anche nel pesce azzurro.

    L'acido folico si perde durante la cottura e negli alimenti conservati a temperatura ambiente.

    Puoi vedere a che cosa serve la vitamina B9 o Acido Folico in funzioni della vitamina B9.

    Se non assumi la quantità sufficiente di alimenti ricchi di Acido Folico potresti arrivare ad avere carenza di vitamina B9, cosa che potrebbe supporre problemi per il tuo organismo.

  • Alimenti con vitamina B12

    Alimenti che contengono vitamina B12 o Cianocobalamina sono: derivati del latte, reni, uova, fegato, carni e pesce.

    lievito di birra

    Il lievito di birra, è anche un alimento con vitamina B12 anche se la quantità di vitamina B12 che contiene, allo stesso modo che altri alimenti di origine vegetale, non è sufficiente per coprire le necessità dell'organismo.

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    Puoi vedere a che cosa serve la vitamina B12 o Cianocobalamina in funzioni della vitamina B12.

    Se non assumi la quantità sufficiente di alimenti ricchi di Cianocobalamina potresti arrivare ad avere carenza di vitamina B12, cosa che potrebbe supporre problemi per il tuo organismo.

  • Alimenti con vitamina A

    Le carote sono alimenti ricchi di vitamina A

    Alimenti che contengono vitamina A sono: Fegato, carote, broccoli, patate americane (patate dolci), cavolo riccio, burro, spinaci, zucca, lattuga verde, melone, uova, pesche, papaya, mango, piselli.

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    Puoi vedere a che cosa serve la vitamina A in funzioni della vitamina A.

    Se non assumi la quantità sufficiente di alimenti ricchi di vitamina A potresti arrivare ad avere carenza di vitamina A, cosa che potrebbe supporre problemi per il tuo organismo.

  • Alimenti con vitamina D

    Lo yogurt è un alimento ricco di vitamina D

    Gli alimenti fortificati (il latte, yogurt, margarina, derivati grassi, cereali per la colazione e pane) rappresentano la maggior fonte di Vitamina D detto che esistono pochissimi alimenti che contengono vitamina D in forma natural in quantità significative.

    La sintesi di vitamina D si realizza in forma naturale nell'organismo mediante l'esposizione alla luce solare.

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    Puoi vedere a che cosa serve la vitamina D in funzioni della vitamina D.

    Se non assumi la quantità sufficiente di alimenti ricchi di vitamina D potresti arrivare ad avere carenza di vitamina D, cosa che potrebbe supporre problemi per il tuo organismo.

  • Alimenti con vitamina E

    I broccoli sono un alimento ricco di vitamina E

    La vitamina E è presente in moltissimi alimenti, principalmente di origine vegetale.

    Gli alimenti vegetali con vitamina E sono verdure a foglia verde, semi, tra questi i broccoli, la soia, gli spinaci, il germe di grano e il lievito di birra.

    Alcuni alimenti di origine animale contengono vitamina E come il tuorlo dell'uovo.

    Puoi vedere a che cosa serve la vitamina E in funzioni della vitamina E.

    Se non assumi la quantità sufficiente di alimenti ricchi di vitamina E potresti arrivare ad avere carenza di vitamina E, cosa che potrebbe supporre problemi per il tuo organismo.

  • Alimenti con vitamina K

    Il kiwi è un alimento ricco di vitamina K

    Alimenti di origine vegetale ricchi di vitamina K sono verdure a foglia verde scura (lattuga, spinaci, cavolo riccio, broccoli, cavoletti di Bruxelles), germe di grano, avocado, cereali, alimenti organici, alcun frutto come il kiwi, banane,prodotti di soia e alcuni oli vegetali (soia, cotone e oliva).

    Alimenti di origine vegetale ricchi di vitamina K sono carni, latte vaccino e uova.

    Due cucchiaiate di prezzemolo contengono un 153% della quantità raccomandata di vitamina K.

    Puoi vedere a che cosa serve la vitamina K in funzioni della vitamina K.

    Se non assumi la quantità sufficiente di alimenti ricchi di vitamina K potresti arrivare ad avere carenza di vitamina K, cosa che potrebbe supporre problemi per il tuo organismo.