Alimenti ricchi di vitamina D

Alimenti con vitamine

Alimenti per una dieta ricca di vitamine

Nonostante si possa ottenere anche da alcuni alimenti, la fonte principale di vitamina D che ha il nostro organismo è il sole. La vitamina D si produce in modo naturale nel corpo umano quando ci si espone alla luce solare diretta.

Oltre alla produzione da parte del corpo attraverso la luce del sole il nostro organismo può ottenere vitamina D da alcuni tipi di alimenti, che la contengono.

Il nostro corpo, genera vitamina D senza necessità di alimenti, solo con la luce del sole

Possiamo ottenere questa vitamina anche da alimenti che pur non la contengono in forma naturale, sono stati fortificati con questa

Qui di seguito vedremo quali sono gli alimenti con più vitamina D.

Alimenti fortificati con vitamina D

In molti Paesi, gli alimenti come il latte, yogurt, margarina, pasta, cereali per la colazione, dolci e pane sono fortificati con vitamina D.

Ciò vuol dire che si è aggiunta la vitamina D a questi alimenti in modo artificiale, dato che normalmente non sono alimenti che contengono questo tipo di vitamina.

Nella maggior parte dei casi, questi alimenti sono fortificati con vitamina D2 e/o vitamina D3.

Negli Stati Uniti e Canada, per esempio, il latte fortificato normalmente fornisce 100 UI per tazza (1 IU è l'equivalente biologico di 0,025 mg).

Questa quantità di vitamina D fornisce una quarta parte di quantità giornaliera raccomandata agli adulti maggiori di 50 anni.

Latte e i cereali, alimenti fortificati con vitamina D

Pesce con vitamina D

L'olio di diversi pesci è uno degli alimenti che contiene la maggior quantità di vitamina D.

Alcuni dei pesci con maggior quantità di vitamina D sono:

  • Il pesce gatto, è l' alimento con più quantità di vitamina D. 85 grammi di questo pesce forniscono 425 UI, un 112,5% della quantità giornaliera raccomandata di vitamina D in un adulto.
  • Il salmone arrosto o lesso contiene 360 UI di vitamina D per ogni 100 grammi. Solo 100 grammi di salmone forniscono il 90% della quantità necessaria di vitamina D al giorno. Non si deve abusare di questo pesce dato che 100 grammi hanno 230 calorie.
  • Lo sgombro lesso ha un' alta quantità di vitamina D dato che ogni 100 grammi di questo pesce contengono 345 UI, quasi il 90% della quantità che si raccomanda di prendere giornalmente.
  • Le sardine in scatola sott'olio sono un altro tipo di pesce che ha molta vitamina D. Scolate, 50 grammi di sardine contengono 250 UI di questa vitamina, questo è il 70% della quantità giornaliera raccomandata.
  • Anche il tonno,in scatola sott'olio è un alimento ricco di vitamina D. 85 grammi di questo pesce contengono, 200 UI. Con questa quantità, 85 grammi di questo alimento ci apportano il fabbisogno quotidiano di vitamina d che il nostro organismo ha.
  • L'anguilla lessa è un altro dei pesci ricchi di vitamina D. 100 grammi di tale alimento contengono 200 UI di questa vitamina. Questa quantità è il 50% della quantità giornaliera raccomandata di vitamina D.

L'olio di pesce, è un alimento molto ricco di vitamina D

Altri alimenti con vitamina D

La vitamina D si può trovare anche in altri alimenti, in quelli di origine animale che la contengono in misura minore

Alcuni di questi alimenti ricchi di vitamina D, son:

  • Un uovo intero fornisce 20 UI di vitamina D. Questa quantità corrisponde a un 6% del fabbisogno giornaliero.
  • 100 grammi di fegato di mucca, lesso contengono 15 UI di questa vitamina, un 4% della quantità di cui il nostro organismo ha bisogno quotidianamente.
  • Anche i funghi, dopo la loro esposizione alla luce, contengono vitamina D anche se in misura minore.
  • Anche gli oli di fegato di pesce, come l'olio di fegato di baccalà, sono alimenti con un' alta quantità di vitamina D. 1 cucchiaio fornisce 1.360 UI di questa vitamina. Questo fornisce un 360% della quantità giornaliera che il nostro organismo necessita. È opportuno evidenziare che in alcuni casi, agli oli di pesce che sono sul mercato, è stata estratta la vitamina D pertanto è raccomandabile controllare gli ingredienti prima del suo acquisto.