Vitamine della carota

Alimenti con vitamine

Alimenti per una dieta ricca di vitamine

Anche se le abbiamo durante tutto l'anno, la stagione delle carote è dall'estate fino all'autunno. Le carote sono dolci e risultano essere un buon aperitivo o contorno nei pranzi e nelle cene, sia per gli adulti che per i bambini.

Hanno poche calorie e sono ricche di antiossidanti. Le carote inoltre sono la verdura che contiene più vitamina A.

Vitamina A

La vitamina A aiuta la vista, aiuta la crescita delle ossa e partecipa alla riproduzione. È una vitamina solubile nei grassi che si immagazzina nel tessuto adiposo del corpo.

Vitamine della carota

La vitamina A si trova in alimenti di origine vegetale come le carote, dove si trova sottoforma di carotenoidi della provitamina A. Alcuni di questi carotenoidi di provitamina A possono avere proprietà antiossidanti. Gli antiossidanti proteggono le cellule dai danni prodotti dai radicali liberi e dallo sviluppo di alcune malattie croniche. Gli uomini adulti hanno bisogno di 3.000 UI di vitamina A al giorno e le donne adulte necessitano 2.310 UI al giorno. Una razione di una tazza di carote contiene 34.317 UI di vitamina A.

Vitamina E

La vitamina E forma parte del gruppo di vitamine solubili in grassi e che hanno dimostrato di avere proprietà antiossidanti. La vitamina E protegge principalmente l'ossidazione dei lipidi. La vitamina E partecipa anche nella funzione immume, la riproduzione dei geni, i processi metabolici e i segnali cellulari. La deficienza di vitamina E è rara ma può succedere in persone con malassorbimento dei grassi. Uomini e donne adulti necessitano 15 mg di vitamina E al giorno. Una tazza con carote fornisce 0,73 mg di vitamina E.

Vitamina K

La vitamina K è una vitamina solubile nei grassi. Principalmente si necessita per la coagulazione del sangue. Si è anche dimostrato che la vitamina K aiuta a promuovere la salute delle ossa negli anziani. Il sanguinamento e gli ematomi aumenteranno se non è stata assunta la quantità adeguata di vitamina K. Gli adulti necessitano 90 mcg di vitamina K al giorno. Una razione di carote equivalente a una tazza ti fornisce 16,10 mcg.