Qui di seguito puoi vedere le vitamine che ha la mela. Questa lista di vitamine comprende le vitamine C, A, B, E e K.
Vitamina C
Il corpo umano non produce vitamina C,pertanto deve ottenerla da alimenti come le mele. Una mela di dimensioni medie contiene circa 8 mg di vitamina C.
Il corpo utilizza la vitamina C per produrre collagene, il quale svolge un ruolo essenziale nella struttura delle ossa, legamenti e tendini. La vitamina C è un antiossidante e può aiutare a ridurre il rischio di soffrire un accidente cerebrovascolare o sviluppare lesioni cancerose nella bocca, corde vocali, stomaco e colon. Quasi la metà della vitamina C che le mele contengono è appena sotto la buccia, quindi non sbucciarle se desideri ottenere la massima quantità di vitamina C della mela.
Uno dei modi più efficaci di stimolare il sistema immunitario è assumendo vitamina C, un potente antiossidante. Le malattie cardiovascolari, l'apoplessia, il cancro, i problemi di salute prenatale, le malattie degli occhi e anche le rughe sulla pelle si possono prevenire aggiungendo questa vitamina alla dieta.
Vitamina A
Le mele contengono un po'di vitamina A. in media, una mela media contiene circa 73 UI di vitamina A. Il corpo necessita vitamina A per aiutare nella produzione cellulare e per promuovere la crescita e lo sviluppo dei denti e delle ossa. La vitamina A mantiene le membrane mucose in salute e aiuta a far avere ai tuoi capelli e alla tua pelle un buon aspetto. Sono stati realizzati studi che affermano che la vitamina A può ridurre il rischio di sviluppare la malattia di Alzheimer, l'osteoporosi e le malattie ereditarie degli occhi.
Vitamina B
Le mele sono molto ricche di vitamina B in quasi tutte le sue forme solubili in agua (vitamine B1, B2, B3, B5 e B9). La vitamina B6 aiuta i globuli rossi a trasportare ossigeno per tutto il corpo umano e pertanto, promuove una funzione cerebrale salutare. Anche il metabolismo, la digestione e l'equilibrio di liquidi sono regolati da questa sostanza. La vitamina B6 fortifica il sistema immunitario e aiuta nella scomposizione dei grassi, carboidrati e proteine. I cambi d'uomore, lo scarso desiderio sessuale, la depressione, i mal di testa, i crampi muscolari, ecc, si possono curare per mezzo di una quantità adeguata di questa vitamina nella dieta. Come si è detto, le mele, oltre alla vitamina B6, contengono anche vitamina B1, conosciuta come tiamina. Previene il beriberi, mantiene l'appetito e la crescita. La vitamina B2 o riboflavina impedisce le lesioni della pelle e la perdita di peso e la vitamina B3 o niacina è essenziale per il funzionamento normale del sistema nervoso e il tratto gastrointestinale. Poi c'è l'acido pantotenico o vitamina B5, che realizza una funzione importante nell'ossidazione dei grassi e carboidrati e con certi amminoacidi. E infine, la vitamina B9 o acido folico che è essenziale per la crescita cellulare e la riproduzione.
Vitamina E
Oltre ad altri benefici, la vitamina E è conosciuta per la sua capacità di nutrire la pelle. Detto che si tratta di un altro antiossidante, questa vitamina protegge le cellule della pelle dai dannosi raggi ultravioletti, dall'inquinamento e da molti altri fattori che creano radicali liberi e che danneggiano la pelle. La vitamina E è un prodotto naturale antinvecchiamento e un regolatore della vitamina A nel corpo.
Vitamina K
Uno dei benefici più importanti della vitamina K è che aiuta nel processo di recupero quando il corpo è stato danneggiato. Rallenta il sanguinamento e pertanto, inizia la coagulazione sanguigna. Grazie a questa proprietà, spesso, questa vitamina la si dà ai pazienti prima di un'operazione chirurgica come mezzo per prevenire la perdita eccessiva di sangue. Oltre a questo, la vitamina K aiuta nella prevenzione o trattamento dell'osteoporosi, cancro, malattia cardiaca e nella perdita di densità ossea.
Sidro
Il sidro è una bevanda che deriva dalla mela che comprende la vitamina C, la vitamina E, la vitamina A, la vitamina P (mantiene la resistenza delle cellule e pareti dei capillari alla penetrazione), la vitamina B1, la vitamina B2 e la vitamina B6.
Fibra
Le mele si considerano una buona fonte di fibra solubile e insolubile. Una mela di dimensioni medie contiene circa 4 g di fibra dietetica, cosa che è uguale a un 20 % della quantità di fibra che si necessita ogni giorno. La fibra può aiutare a ridurre il rischio di sviluppare malattie del cuore e può far diminuire i livelli di colesterolo. Aggiungere fibra insolubile nella dieta aiuta a mantenere le funzioni corrette dell'intestino e può prevenire la stitichezza. Circa 2/3 della fibra che si trova nelle mele è appena sotto la buccia, pertanto è meglio lasciare la buccia quando si mangiano le mele.
Altri nutrienti
Le mele contengono piccole quantità di altri nutrienti che aiutano a mantenere la salute e il benestare del nostro corpo. Una mela di dimensioni medie contiene 0,25 mg di ferro, 10 mg di fosforo, 159 mg di potassio, 10 mg di calcio e 4 mcg di folato. Il ferro aiuta a trasportare l'ossigeno attraverso il corpo e il fosforo aiuta nella formazione dei denti e delle ossa. Il calcio costruisce ossa e denti forti, il potassio aiuta a mantenere gli elettroliti e i fluidi del corpo in equilibrio e l'acido folico aiuta nella formazione di nuove cellule.