Vitamine dell'ananas

Alimenti con vitamine

Alimenti per una dieta ricca di vitamine

L'ananas è un frutto acido che è pieno di vitamine utili per una dieta salutare. L'ananas si coltiva in paesi tropicali come Brasile e Paraguay.

Questa frutta si conosce comunemente per il suo interno dolce, di color giallo e la sua buccia esterna spinosa. L'ananas si utilizza come guarnizione o si aggiunge in piatti d'insalata e nei cocktail, utilizzato come aperitivo. L'ananas ha una salutare dose di potassio, di vitamina B1 e di vitamina C.

Vitamina C

La vitamina C è un nutriente che ha vari usi e che abbonda in vari frutti come l'ananas. In primo luogo, la vitamina C è un antiossidante.

Vitamine dell'ananas

Un antiossidante è un prodotto che circola nel sangue ed elimina i radicali liberi del corpo. I radicali liberi distruggono il corpo a livello del DNA. Questo genera i tumori maligni e l'invecchiamento prematuro. La vitamina C elimina questi ioni, per questo si utilizza in molte creme per la pelle. Inoltre, la vitamina C stimola anche il sistema immunologico e aiuta il corpo a combattere le infezioni e a fortificare la risposta immune. Infine, la vitamina C neutralizza anche gli ioni metallici, che possono essere pericolosi per la salute umana.

Tiamina

La tiamina è una delle vitamine del gruppo B che si trova nell'ananas. La tiamina è la vitamina B1 e si utilizza nelle reazioni chimiche che generano energia. La vitamina B1 aiuta il corpo a scomporre i piruvati, che sono le molecole prodotte dal consumo di idrati di carbonio che le persone prendono. La tiamina che si mangia con l'ananas si assorbe nell'intestino. Poco dopo che questo nutriente sia assorbito si invia verso le cellule, dove la tiamina aiuta queste cellule a scomporre gli zuccheri per ottenere energia. Le deficienze di tiamina possono generare malattie di tipo cardiovascolari e neurologiche. Anche gli alcolici sono mancanti di niacina, cosa che può produrvi una malattia chiamata encefalopatia di Wernicke.

Potassio

Il potassio è uno degli elementi basici nella tavola periodica degli elementi e si trova nel succo d'ananas e nella polpa. Il potassio è indicato con la lettera "K" nelle reazioni chimiche e quando si indica il contenuto di vitamine che hanno gli ortaggi. Il potassio gioca un importante ruolo nel potenziale cellulare, nella capacità di azione delle cellule controllando le contrazioni e nel rilassamento delle cellule dei muscoli. Il potassio è importante anche per l'attività dei neuroni e per il corretto equilibrio dei cationi che sono nei fluidi che ci sono tra le cellule. Infine, la quantità di potassio nel corpo controlla l'assorbimento e l' equilibrio del calcio.