Alimenti ricchi di vitamina B5

Alimenti con vitamine

Alimenti per una dieta ricca di vitamine

La vitamina B5 o acido pantotenico, è una vitamina essenziale di cui l'organismo ha bisogno per i processi cellulari e il mantenimento ottimo del grasso.

È raro avere una deficienza della vitamina B5, tuttavia, quando ciò accade, normalmente si osserva con irritabilità, fatica, apatia, intorpidimento, parestesia e crampi muscolari. Può anche produrre una maggior sensibilità all'insulina o ipoglicemia.

Alimenti ricchi di vitamina B5

L' acido pantotenico, vitamina B5, è una vitamina idrosolubile, vale a dire, solubile in acqua che è ben regolata fal corpo, pertanto l'overdose non accade normalmente e si è osservata solo sottoforma di disturbi digestivi lievi o diarrea. La RDA normale di acido pantotenico (vitamina B5) è di 10 mg.

Qui di seguito presentiamo una lista di alimenti ricchi di vitamina B5.

Fegato

Il fegato della maggior parte degli animali è pieno di acido pantotenico (vitamina B5). Spesso,appare sulla scena culinaria come paté, nonostante anche il fegato si possa mangiare in insaccati o salami e preparato al vapore o fritto con cipolla ed erbe. Il fegato di pollo è quello che più vitamina B5 contiene con 8,3mg la razione di 100 grammi ( 83% della RDA). Che sono 2,3 mg (23% RDA) per circa 28 grammi.

Crusca (di riso e grano)

Il riso integrale e la crusca di grano sono ricchi di vitamina B6, cosí come di vitamina B3 (niacina). Gli alimenti integrali come il riso integrale e il pane di grano integrale, contengono ancora la crusca, che è quello che è stato eliminato negli alimenti raffinati. La crusca di riso è quello che più acido pantotenico contiene con 7,4 mg (74% RDA) la razione di 100 grammi o 0,6 mg (5% RDA) il cucchiaio. La crusca di grano contiene 2,2 mg (22% RDA) la razione di 100 grammi o 0,08 mg (1% RDA) il cucchiaio.

Semi di girasole

I semi di girasole sono magnifici come aperitivo o aggiunti nell'insalata e inoltre sono una grande fonte di vitamina E, ferro, vitamina B1 (tiamina), vitamina B6, vitamina B9 (Acido folico), proteine, magnesio, potassio, e rame. I semi di girasole forniscono 7,1 mg (71% RDA) acido pantotenico la razione di 100 grammi, che sono 1,98 mg (20% RDA) per circa 28 grammi.

Siero di latte in polvere

Detto che si pensava che fosse l'unico alimento costruttore del corpo, il siero di latte in polvere è ora un alimento principale dovuto al fatto che più gente va convertendosi in vegetariana. Il siero in polvere è un ingrediente comune aggiunto nel pane e nei frullati. 100 grammi (circa 2 tazze) di siero in polvere ti forniscono 5,6 mg (56% RDA) di vitamina B5, vale a dire 0,45 mg (5% RDA) il cucchiaio.

Funghi e champignon

Gli champignon sono alimenti con poche calorie e una grande fonte di vitamina B5. I funghi shiitake cotti sono quelli che più acido pantotenico forniscono con 3,6 mg (36% RDA) la razione di 100 grammi, 5,2 mg (52% RDA) in una tazza di pezzettini tagliati, e 2,6 mg (26% RDA) in 4 funghi.

Caviale

Il caviale non è così caro come la gente pensa ed è una grande fonte di ferro, proteine e vitamina B12. 100 grammi di caviale forniscono 3,5 mg (35% RDA) di acido pantotenico, o 1 mg (10% RDA) per circa 28 grammi e 0,56 mg (6% RDA) il cucchiaio.

Formaggio

Anche se è un alimento con un alto tasso di colesterolo, il formaggio è una buona fonte di calcio, proteine, riboflavina (vitamina B2), e cobalamina (vitamina B12). La quantità di vitamina B5 nel formaggio dipende dal tipo e dalla varietà. Il Geitost è il formaggio con più vitamina B5 con 3,5 mg (34% RDA) la razione di 100 grammi, 7,6 mg (76% RDA) il pezzo di circa 225 grammi, e 0,94 mg (9% RDA) circa 28 grammi.

Pomodori seccati al sole

I pomodori seccati al sole sono un alimento con un alto contenuto di ferro e di potassio. Sono magnifici nelle salse, sulla pizza, o anche nelle insalate. 100 grammi di pomodori seccati al sole forniscono 2,1 mg (21% RDA) di vitamina B5 o 0,04 mg (0% RDA) il pezzo.

Pesce

Il pesce è un alimento salutare per il cuore, una buona fonte di proteine ed è ricco di vitamine B1, B2, B3, B6 e B12. Il salmone selvaggio dell'atlantico è quello che più vitamina B5 contiene con 1,9 mg (19% RDA) la razione di 100 grammi e 3 mg (30% RDA) in mezzo filetto.

Avocado

L'avocado è un frutto molto salutare per il cuore e una grande fonte di vitamina B5. L'avocado ti fornirà 1,5 mg (15% RDA) acido pantotenico la razione di 100 grammi o 2 mg (20% RDA) il frutto.