Vitamine delle arance

Alimenti con vitamine

Alimenti per una dieta ricca di vitamine

Le arance sono famose per la loro alta concentrazione di vitamina C, ma gli agrumi contengono anche molte altre vitamine e nutrienti.

Anche le arance hanno vitamina A, molte delle vitamine del gruppo B e la vitamina E, cosa che le converte in un alimento abituale per una dieta sana ed equilibrata.

Vitamina A

La vitamina A è un importante nutriente per la vista e per una pelle sana. Tuttavia, può essere tossica in quantità eccessive. Un' overdose può danneggiare la pelle, le ossa deboli o fragili, e produrre fatica e vomito. Consulti un medico prima di eccedere la RDA (Recommended Daily Allowance/quantità giornaliera raccomandata) di vitamina A.

Vitamine B

Le vitamine idrosolubili B giocano un ruolo importante nel metabolismo cellulare. Tra le vitamine del complesso B che contengono le arance c'è la vitamina B1, o tiamina, che aiuta il corpo a processare le vitamine, i grassi e gli idrati di carbonio.

Vitamine dell'arancia

Anche la vitamina B2 o riboflavina, che converte i carboidrati in combustible e attiva la vitamina B6 e l' acido folico. La vitamina B3, o niacina, che processa l'alcol, forma i grassi partendo dai carboidrati e regola il colesterolo. La vitamina B5 o acido pantotenico, che aiuta il corpo a ottenere energia dai grassi, sintetizza il colesterolo e aiuta ad attivare le ghiandole surrenali. La vitamina B9, o acido folico, che aiuta il corpo a produrre i globuli rossi. E infine, la vitamina B6, che regola gli stati d'animo e i processi mentali, aiutando a formare i neurotrasmettitori, la dopamina, gli ormoni, la melatonina e la serotonina.

Vitamina C

La vitamina C è una sostanza solubile in acqua che agisce come un antiossidante e contribuisce alla salute generale del corpo in vari modi. Riduce la concentrazione delle placchette e la rigidità delle arterie, cosa che può proteggere contro certi tipi di malattie del cuore. Fortifica anche i vasi sanguigni e i muscoli, aiutando il corpo a produrre collagene, ed è un antistaminico naturale. La vitamina C contribuisce anche alla guarigione, combatte i virus, aiuta nella formazione della bile del fegato e disintossica il corpo.

Vitamina E

La vitamina E aiuta a processare il glucosio del corpo e le sue proprietà antiossidanti possono proteggere contro alcuni tipi di cancro e malattie del cuore. La vitamina E può proteggere anche contro le tossine dall'inquinamento dell'aria, la sindrome premestruale, le cataratte, i danni alla pelle prodotti dai raggi ultravioletti, il diabete e certi tipi di disturbi neurologici. A causa del fatto che aumenta il livello di attività del sistema immunitario, la vitamina E ha benefici limitati per quelli che soffrono di artrite reumatoide e di asma.