Vitamine della banana

Alimenti con vitamine

Alimenti per una dieta ricca di vitamine

Includere banane nella tua dieta ti fornisce una buona fonte di alimento facile da mangiare e con moltissimi nutrienti tra i quali si trovano zuccheri naturali, fibra, potassio, luteina, betacarotene, colina, vitamine solubili in acqua (idrosolubili) e alcune vitamine solubili nei grassi (liposolubili).

Qui di seguito puoi vedere una lista delle vitamine che apporta la banana alla tua dieta così come i suoi benefici e la percentuale della quantità giornaliera raccomandata necessaria che fornisce.

Vitamina B6 o piridossina

Mangiando una banana grande fornisci al tuo corpo circa 0,5 mg di vitamina B6. Se hai meno di 50 anni d'età, una banana ti fornirà circa il 38 per cento della quantità giornaliera raccomandata della vitamina B6.

Vitamine della banana

La vitamina B6 lavora con gli enzimi del corpo per promuovere le reazioni metaboliche che sono essenziali perché si realizzino le funzioni salutari del sistema immunitario. Aiuta anche nella produzione di proteine e a regolare il livello di zucchero nel sangue. Il midollo osseo utilizza la vitamina B6 per produrre emoglobina, la proteina mediante la quale i globuli rossi trasportano l'ossigeno.

Vitamina C

Aggiungere una banana grande ai tuoi cereali la mattina ti fornisce circa 12 mg di vitamina C. Questa quantità equivale al 16 per cento giornaliero raccomandato di vitamina C, se sei una donna anziana e il 13 per cento se sei un uomo. La vitamina C aiuta nella produzione di collagene, che si trova nella pelle, cartilagine, legamenti e tendini. Collabora anche con il sistema immunitario e aiuta nella cicatrizzazione delle ferite.

Vitamina B2 o riboflavina

Se includi una banana grande al tuo pranzo stai aggiungendo alla tua dieta circa 0,1 mg di vitamina B2, o riboflavina. Una banana fornisce circa dall'8 al 9 per cento della quantità giornaliera necessaria di riboflavina. La vitamina B2 aiuta a trasformare i grassi, le proteine e i carboidrati della tua dieta in energia. La riboflavina inoltre aiuta il fegato nella disintossicazione delle sostanze chimiche e nella metabolizzazione degli alimenti.

Vitamina B9 o acido folico

Le banane ti apportano piccole quantità di vitamina B9 o acido folico. Una banana grande comprende circa 27 microgrammi di acido folico. Questa quantità è circa un 7 per cento della quantità mínima giornaliera che necessiti se sei un uomo adulto o una donna non incinta. Il folato fa sì che il midollo osseo fabbrichi le cellule rosse del sangue, prevenendo l'anemia.

Vitamina B3 o niacina

Una banana grande contiene circa il 6 per cento di vitamina B3 o niacina. La niacina aiuta il corpo a produrre i grassi necessari e agisce come un cofattore nel metabolismo delle proteine, i carboidrati e i grassi.

Vitamina B1 o tiamina

Mangiare una banana grande fornisce circa dal 3 al 4 per cento della tiamina o vitamina B1 giornaliera raccomandata. La tiamina è un cofattore essenziale per trasformare gli alimenti che consumiamo in energia. Inoltre aiuta il corpo a fabbricare il materiale genetico necessario per produrre nuove cellule.

Vitaminas A, E e K

Le vitamine solubili in grassi sono A, E e K sono presenti in piccole quantità nelle banane. Anche se le banane sono un ingrediente salutare per la tua dieta, questa frutta fornisce meno dell' 1 per cento della dose giornaliera raccomandata di vitamine A, E e K. Altri alimenti vanno meglio se ciò che cerchi è assumere il fabbisogno giornaliero raccomandato di queste vitamine liposolubili.