Lista di vitamine: A che cosa servono le vitamine

Alimenti con vitamine

Alimenti per una dieta ricca di vitamine

La seguente lista mostra le funzioni delle vitamine idrosolubili nel nostro organismo:

  • Vitamine idrosolubili

    • Vitamina C o acido ascorbico (antiscorbutica)

      La Vitamina C, è un nutriente essenziale per i primati superiori. Il suo ottenimento è realizzato mediante la generazione interna da quasi tutti gli organismi, e gli umani sono una notevole eccezione. La vitamina C è necessaria per diverse reazioni metaboliche in tutti gli animali e piante.

      È ampiamente risaputo che la carenza di vitamina C causa scorbuto negli umani da qui il nome di ascorbico che gli si dà all'acido. La vitamina C inoltre è comunemente usata come additivo alimentare.

      Vedere alimenti ricchi di vitamina C.
    • Vitaminas del complesso B

      Le vitamine del complesso B formano un gruppo di vitamine che sono relazionate al metabolismo.

      • Vitamina B1 o Tiamina (antineuritica)

        La Tiamina o vitamina B1, è importante per il metabolismo di carboidrati, principalmente per produrre energia; inoltre, la Tiamina partecipa alla metabolizzazione di proteine, grassi e acidi nucleici (ARN y ADN). La Tiamina è essenziale per la crescita e aiuta il mantenimento delle funzioni del sistema nervoso, il cuore e l'apparato digestivo. La riserva di Tiamina nel corpo è bassa e si concentra principalmente nel muscolo scheletrico.

        Alcuni studi segnalano che l'assunzione di alimenti ricchi di Tiamina può provocare gravi effetti a pazienti di diabete, principalmente complicazioni cardiovascolari, oculari e renali a causa del fatto che la Tiamina protegge le cellule dei livelli alti di glucosio.

        Vedere alimenti ricchi di vitamina B1.
      • Vitamina B2 o Riboflavina

        La vitamina B2, conosciuta anche come Riboflavina è necessaria per l'integrità delle mucose, la pelle ed è specialmente importante per la cornea, dato che la sua attività ossigenatrice è imprescindibile per una buona visione. La necessità di Riboflavina si incrementa in relazione alle calorie consumate nella dieta. A maggior consumo calorico, corrisponde maggior necessità di Riboflavina.

        La Riboflavina è cruciale per produrre energia nell'organismo. Un'altra delle sue funzioni della vitamina B2 consiste in disintossicare l'organismo di fronte a sostanze nocive. La vitamina B2, partecipa anche nel metabolismo di altre vitamine. Quante più calorie comprenda la dieta, più è necessaria la sua presenza.

        Vedere alimenti ricchi di vitamina B2.
      • Vitamina B3, vitamina PP o Niacina

        Le forme coenzimatiche di vitamina B3 o Niacina partecipano alle reazioni che generano energia grazie all'ossidazione biochimica di grassi, idrati di carbonio e proteine. I derivati della vitamina B3, NAD+ e NADP+ sono fondamentali per poter usare l'energia metabolica degli alimenti.

        La Niacina o Niacina è anche fondamentale per la crescita e partecipa alla sintesi di alcuni ormoni.

        Vedere alimenti ricchi di vitamina B3.
      • Vitamina B5 o Acido Pantotenico

        La vitamina B5 o Acido Pantotenico è un nutriente essenziale imprescindibile per la vita. Una funzione della vitamina B5 è la formazione del coenzima a (CoA) ed è anche imprescindibile per il metabolismo e la sintesi di proteine, grassi e carboidrati.

        Vedere alimenti ricchi di vitamina B5.
      • Vitamina B6 o Piridossina

        Piridossina è relazionata con l'elaborazione di sostanze nel cervello, le quali regolano lo stato d'animo, come per esempio, la serotonina, che possono aiutare ad alcune persone, nei casi di depressione, stess e alterazioni del sonno.

        La Piridossina incrementa il rendimento muscolare e la produzione di energia e perciò è molto popolare tra gli sportivi. L'incremento del rendimento muscolare che fornisce la vitamina B6 è dovuto al fatto che quando è necessario un maggiore sforzo, la vitamina B6 favorisce la liberazione di glicogeno che si trova immagazzinato nei muscoli e nel fegato.

        La Piridossina può anche favorire la perdita di peso dato che favorisce che il nostro corpo ottenga energia a partire dai grassi accumulati nell'organismo.

        La necessità di Piridossina è maggiore se si seguono diete ricche di proteine. La Piridossina è necessaria per la fabbricazione di anticorpi e globuli rossi nell'organismo. La Piridossina è importante anche per favorire l'assorbimento del magnesio, del ferro e della vitamina B12.

        La vitamina B6 in verità è un gruppo formato da tre composti chimici i cui nomi sono piridossale, Piridossina , e Piridossamina. Alcuni dei derivati della Piridossina esercitano funzioni di coenzima.

        La Piridossina partecipa a molte reazioni enzimatiche del metabolismo degli amminoacidi. La funzione principale della vitamina B6 è il trasferimento di gruppo amminico, vale a dire, sono coenzimi delle transaminasi. I coenzimi, sono enzimi la cui funzione è catalizzare il trasferimento del gruppo amminico tra gli amminoacidi. Questi coenzimi servono per trasportare temporaneamente gruppi amminici.

        Ver alimenti ricchi di vitamina B6.
      • Vitamina B7, a volte chiamata anche vitamina B8, vitamina H o biotina

        La vitamina B7 o Biotina, interviene nel metabolismo degli idrati di carbonio, amminoacidi, grassi e purine.

        La Biotina è importante en la gluconeogenesi, nella catalisi di reazioni metaboliche essenziali che sintetizzano acidi grassi, e nella metabolizzazione della leucina.

        Vedere alimenti ricchi di vitamina B7.
      • Vitamina B9, vitamina M o Acido Folico.

        El Acido Folico è una vitamina idrosolubile importante nelle donne incinte dato che la sua assunzione adeguata durante il periodo preconcezionale e dopo il parto, aiuta a proteggere il bambino da varie malformazioni congenite tra le quali si includono difetti del tubo neurale.

        La vitamina B9 o acido folico, a differenza di altre vitamine idrosolubili, viene immagazzinata nel fegato e non è necessario ingerirlo quotidianamente.

        Vedere alimenti ricchi di vitamina B9.
      • Vitamina B12 o Cianocobalamina

        Tra le funzioni della vitamina B12 o Cianocobalamina ci sono il contribuire allo sviluppo normale del sistema nervoso e intervenire nella crescita della persona

        Inoltre, la vitamina B12 è indispensabile per il midollo osseo, il corretto funzionamento del tratto gastrointestinale e la sintesi dei globuli rossi.

        La carenza di vitamina B12 produce debolezza nella mielina o anemia perniciosa. La mielina è una membrana che protegge il cervello e i nervi del midollo spinale.

        Non è consigliabile mischiare il consumo di vitmina B12 con vitamina C, dato che quest'ultima annulla l'assorbimento della Cianocobalamina.

        Vedere alimenti ricchi in vitamina B12.

Qui di seguito puoi vedere la lista con le funzioni che le vitamine liposolubili realizzano nel nostro organismo:

  • Vitamine liposolubili

    • Vitamina A o Retinolo (antixeroftalmica)

      Le funzioni della vitamina A o Retinolo sono aiutare la formazione e mantenimento dei tessuti molli, ossei e denti sani. La vitamina A è anche legata alla formazione e mantenimento delle membrane mucose e della pelle.

      A la vitamina A, si conosce anche come Retinolo, ciò è dovuto al fatto che questa vitamina genera pigmenti che sono necessari per il corretto funzionamento della retina. Inoltre, la vitamina A svolge un ruolo di grande importanza per lo sviluppo di una buona visione, specialmente davanti alla luce tenue. La vitamina A è importante anche per l'allattamento e la riproduzione.

      Il β-carotene è un precursore della vitamina A che inoltre ha proprietà antiossidanti.

      Vedere alimenti ricchi di vitamina A.
    • Vitamina D o Colecalciferolo (antirachitica)

      La vitamina D o Colecalciferolo è conosciuta anche come la vitamina del rachitismo dato che il deficit di vitamina D provoca questa malattia.

      La Vitamina D interviene nel mantenimento di sistemi e organi di grande importanza attraverso molteplici funzioni, quali la regolazione dei livelli di fosforo e calcio nel sangue, promuovendo l'assorbimento degli stessi nell'intestino a partire dagli alimenti e il riassorbimento a livello renale del calcio. Con ciò, la vitamina D contribuisce alla mineralizzazione e formazione ossea ed è essenziale per lo sviluppo dello scheletro.

      In quantità eccessive, la vitamina D può condurre al riassorbimento osseo.

      Ver alimenti ricchi di vitamina D.
    • Vitamina E o Tocoferolo (antiossidante)

      La vitamina E, o Tocoferolo, è utile per il sistema circolatorio, ha proprietà antiossidanti, è utile per la vista e aiuta nella prevenzione della malattia del Parkinson.

      Vedere alimenti ricchi di vitamina E.
    • Vitamina K o Naftochinone (antiemorragica)

      La vitamina K, o Naftochinone, è coinvolta nei processi di coagulazione del sangue. La vitamina K interviene anche nella generazione di globuli rossi.

      A causa delle proprietà della vitamina K si possono trovare anche creme con vitamina k nei negozi di cosmetica avanzata. Questo tipo di crema ha effetti come eliminare le occhiaie.

      Vedere alimenti ricchi di vitamina K.