Alimenti ricchi di vitamina A

Alimenti con vitamine

Alimenti per una dieta ricca di vitamine

La vitamina A si trova naturalmente in molti alimenti, sia alimenti di origine vegetale che alimenti di origine animale.

Alimenti di origine animale che contengono vitamina A

Che sia di vitello, pollo, tacchino o pesce,il fegato è comunque un alimento con un'elevata quantità di vitamina A, concretamente, la quantità che possiamo trovare nel fegato è di 6,5 mg. per ogni 100 grammi arrivando a fornire tale quantità, un 72% della quantità giornaliera raccomandata.

Le uova sono un alimento con vitamina A

Le uova sono considerate una buona fonte di proteine e della colina oltre a contenere vitamina A.

La quantità di vitamina A di questo alimento è di 140 mg per ogni 100 grammi, questo è un 16% della quantità giornaliera raccomandata.

Latticini con vitamina A

Il latte è un alimento completo che tra le sue molte qualitè nutrizionali, contiene vitamina A. La quantità di questa vitamina che possiamo trovare nel latte è di 28 mg ogni 100 g. Questa quantità copre solo un 3% della quantità giornaliera raccomandata.

Il formaggio Cheddar è un formaggio con un sapore relativamente forte e di color giallo originario del paese inglese di Cheddar, nel Somerset.

Questo tipo di formaggio, possiede anche una buona quantità di vitamina A. 100 grammi di questo formaggio contengono 265 mg. di vitamina A e forniscono il 29% della sua quantità giornaliera raccomandata.

Il burro è un alimento con vitamina A

Il burro è un prodotto fatto dalla crema del latte fresco o fermentato o panna montata. Il burro è composto principalmente da grassi saturied è una fonte significativa di colesterolo. Nonostante ciò, il burro contiene una quantità per niente irrisoria di vitamina A, concretamente 684 mg. per ogni 100 grammi. Questa quantità corrisponde a un 76% della quantità giornaliera raccomandata.

Alimenti vegetali ricchi di vitamina A

La carota è un alimento con vitamina A

La carota è un tubero che tra le altre proprietà utili per il nostro organismo, si caratterizza per essere un alimento molto ricco di vitamina A. La carota oltre a contenere un 93% della quantità di cui il nostro organismo ha bisogno quotidianamente, contiene varie vitamine del gruppo B, vitamina C e un alto contenuto di Betacarotene.

I broccoli sono un alimento vegetale con alto contenuto di vitamina A. La quantità che ha questo vegetale della famiglia del cavolo cappuccio è di 800 mg. per ogni 100 grammi.

La patata americana è un tubero con un sapore dolce che ha 790 mg. di vitamina A per ogni 100 grammi. Assumere 100 grammi di questo alimento può apportare fino al 79% della quantità giornaliera raccomandata. Anche la patata americana o patata dolce è un alimento ricco di carboidrati, fibra dietetica, beta carotene, vitamina C e vitamina B6. Le varietà color rosa e giallo sono ricche di carotene.

Il cavolo riccio è una verdura molto nutriente ed è un alimento che contiene molto calcio, acido folico e vitamina C. Oltre a questi nutrienti, il cavolo riccio è un alimento con una buona quantità di vitamina A. La quantità di vitamina A che possiede questo alimento è di 681 mg. per ogni 100 grammi. La quantità di questa vitamina che possiede il cavolo riccio fa sì che 100 grammi di questo stesso, coprano un 76% del fabbisogno giornaliero di vitamina A.

Gli spinaci sono un alimento con vitamina A

Gli spinaci sono un alimento ricco di ferro e anche di calcio. Inoltre sono fonte di vitamina A. La quantità di questa vitamina che gli spinaci possiedono è di 469 mg per ogni 100 grammi. Questa quantità equivale a un 52% della quantità giornaliera raccomandata.

La zucca è un alimento vegetale con molta vitamina A. Il 41% del fabbisogno giornaliero di questa vitamina si può sostituire con 100 grammi di questo vegetale.

Anche le verze sono alimenti di origine vegetale che ci possono fornire un buon apporto di vitamina A. Fino a un 37% del fabbisogno giornaliero con solo 100 grammi.

In quantità minore, i piselli, contengono vitamina A. La quantità che possiamo trovare in 100 grammi di piselli, è di 38 mg., un 4% del fabbisogno giornaliero del nostro organismo.

Frutta con vitamina A

Il melone è probabilmente la frutta con più vitamina A. La quantità che è presente in 100 grammi di questa frutta è di 169 mg. Questa quantità corrisponde al 19% della quantità giornaliera raccomandata.

Il melone è un alimento con vitamina A

Anche le albicocche sono frutta ricca di vitamina A. L' 11% della quantità giornaliera di cui il nostro organismo ha bisogno, può essere ottenuta da 100 grammi di tale frutto. Questa quantità di albicocche fornisce 96 mg di vitamina A.

100 mg di papaya apportano 55 mg. di vitamina A suppongono un 6% della quantità giornaliera raccomandata.

Il mango è un'altro frutto che contiene vitamina A. 100 grammi di questo frutto contengono 38 mg., un 4% della quantità giornaliera raccomandata.