Le vitamine liposolubili sono quelle che si dissolvono nei lipidi. Le vitamine liposolubili sono la A, la D, la E, e la K. Qui di seguito descriveremo brevemente ogni vitamina liposolubile e in quali alimenti si può trovare ognuna di loro.
Alimenti con vitamine liposolubili
La vitamina A è una vitamina liposolubile che è utile per il corretto sviluppo della struttura ossea, della pelle e della vista. Alimenti dove trovare questa vitamina liposolubile sono verdure verdi, carote, frutta gialla, latte, crema di formaggio e tuorlo d'uovo.
La vitamina D è un'altra vitamina liposolubile la cui principale funzione è l'assorbimento di calcio nelle ossa. Latte, yogurt e pesce sono alimenti che contengono vitamina D. È necessaria anche l'esposizione della pelle al sole per la corretta assimilazione di questa vitamina liposolubile.
La vitamina E previene l'invecchiamento e contribuisce alla creazione dei globuli rossi. Questa vitamina liposolubile si può trovare in oli, condimenti, cereali, legumi, noci, verdure a foglia scura.
La vitamina K, un'altra vitamina liposolubile, aiuta la coagulazione normale del sangue. Si può trovare questo tipo di vitamina liposolubile in ortaggi a foglia verde.
Qui puoi vedere informazioni anche su alimenti ricchi di vitamine idrosolubili.