Vitamine liposolubili

Alimenti con vitamine

Alimenti per una dieta ricca di vitamine

Le vitamine liposolubili sono quelle che si dissolvono nei lipidi. Le vitamine liposolubili sono la A, la D, la E, e la K. Qui di seguito descriveremo brevemente ogni vitamina liposolubile e in quali alimenti si può trovare ognuna di loro.

Alimenti con vitamine liposolubili

La vitamina A è una vitamina liposolubile che è utile per il corretto sviluppo della struttura ossea, della pelle e della vista. Alimenti dove trovare questa vitamina liposolubile sono verdure verdi, carote, frutta gialla, latte, crema di formaggio e tuorlo d'uovo.

La vitamina D è un'altra vitamina liposolubile la cui principale funzione è l'assorbimento di calcio nelle ossa. Latte, yogurt e pesce sono alimenti che contengono vitamina D. È necessaria anche l'esposizione della pelle al sole per la corretta assimilazione di questa vitamina liposolubile.

La vitamina E previene l'invecchiamento e contribuisce alla creazione dei globuli rossi. Questa vitamina liposolubile si può trovare in oli, condimenti, cereali, legumi, noci, verdure a foglia scura.

La vitamina K, un'altra vitamina liposolubile, aiuta la coagulazione normale del sangue. Si può trovare questo tipo di vitamina liposolubile in ortaggi a foglia verde.

Qui puoi vedere informazioni anche su alimenti ricchi di vitamine idrosolubili.