Alimenti ricchi di vitamina B6

Alimenti con vitamine

Alimenti per una dieta ricca di vitamine

La vitamina B6, conosciuta anche come piridossina, è una vitamina solubile in acqua che forma parte del gruppo delle vitamine B ed è anche uno dei nutrienti più importanti e laboriosi del corpo umano. La vitamina B6 è un nutriente essenziale per una serie di ragioni. Svolge un ruolo vitale in molte delle reazioni chimiche che hanno luogo nel corpo, aiuta la formazione del gruppo dei globuli rossi che trasportano l'ossigeno per tutto il corpo e sono essenziali per metabolizzare gli alimenti in energia.

Questa vitamina aiuta anche a ridurre lo stress, diminuire i sintomi della sindrome premestruale, il trattamento della depressione, abbassa il colesterolo e riduce il rischio di carie dentali. Aiuta anche il mantenimento della salute dei nervi e la funzione cerebrale.

Alimenti ricchi di vitamina B6

Si non si consuma la quantità sufficiente di B6 nella dieta, puoi essere a rischio di deficienza di vitamina B6, che si manifesta con sintomi come l'infiammazione della lingua, l'irritabilità, la fatica, la debolezza e la formazione sulla pelle e sulla bocca di squame. Può anche provocare depressione e convulsioni.

Per evitare la deficienza di vitamina B6, devi provare a includere nella tua i seguenti alimenti ricchi di Vitamina B6:

Carne

La vitamina B6 si può trovare in molte carni comuni e varie. Pollo, tacchino, vitello e maiale sono eccellenti fonti di questo nutriente. Una porzione di petto di pollo arrosto contiene niente meno che 0,64 mg di vitamina B6 e la stessa quantità di tacchino contiene 0,54 mg. Detto che le carni sono facili da incorporare alla dieta attraverso ricette semplici e anche come spuntino in sandwich, aumentare l'assunzione di vitamina B6 è semplice ed efficace per mezzo del consumo di carni.

Pesce

Allo stesso modo che con le carni, certi tipi di pesce sono ricchi di vitamina B6. Baccalà, salmone, fletán, trota, tonno e pagro sono solo alcuni esempi di pesci che contengono alti livelli di vitamina B6 e possono formar parte di una dieta sana ed equilibrata. Il tonno con pinne gialle è una delle maggiori fonti alimentari di vitamina B6 con 1,8 mg che si trovano in una sola porzione. Inoltre, è una delle fonti più salutari con questo nutriente. Una porzione di pagro o salmone al forno contiene 0,52 mg e il fletán contiene 0,45mg

Verdure

La maggior parte delle verdure sono solite contenere livelli ragionabili di vitamina B6, ma ci sono alcune verdure che sono molto ricche di B6. I peperoni, gli spinaci, le patate cotte al forno (compresa la pelle), i piselli, l'igname, i broccoli, gli asparagi e le rape sono eccellenti fonti di vitamina B6. Queste verdure, in gran parte, sono anche povere di grassi e contengono altre vitamine e nutrienti che sono essenziali per una buona salute.

Frutti secchi e semi

I frutti secchi, i semi di girasole, le nocciole e gli anacardi che contengono 0,6 mg in una razione di 6, sono tutte Fonti di vitamina B6 e si possono mangiare come aperitivi o aggiunti alle ricette popolari.

Cereali integrali e crusca

Il pane integrale di grano, i cereali, la crusca e altri alimenti integrali sono ricchi di vitamina B6 e probabilmente già formano parte della tua dieta quotidiana. Il germe di grano contiene 3 mg di vitamina B6 per ogni 100 grammi, pertanto è una delle fonti più preziose di questo nutriente.

Fagiolini e legumi

I ceci, le lenticchie e la soia sono alcuni esempi di semi e legumi ricchi di vitamina B6. I fagioli sono un'altra buona fonte di questo nutriente. Aggiungendo una semplice porzione di alcuni di questi alimenti ai tuoi pasti, puoi mantenere la tua assunzione di vitamina B6 e diminuire il rischio di soffrire una deficienza di vitamina B6.