Vitamine idrosolubili

Alimenti con vitamine

Alimenti per una dieta ricca di vitamine

Le vitamine idrosolubili sono quelle che si dissolvono in acqua. Le vitamine idrosolubili sono: C, B1, B2, B3, B6, B12, B9, B7 e B5.

Qui di seguito parleremo brevemente di ognuna di queste vitamine liposolubili e in che alimenti si possono trovare questo tipo di vitamine.

Alimenti con vitamine idrosolubili

La vitamina C è una vitamina idrosolubile che migliora le gengive e le mucose, inoltre aiuta ad assorbire il ferro negli alimenti. Alimenti dove possiamo trovare questa vitamina idrosolubile sono gli agrumi, fragole, pomodoro, broccoli e altre verdure crude verdi.

La vitamina B-1, conosciuta anche come Tiamina è una vitamina idrosolubile che aiuta a mantenere i nervi sani, a fare una buona digestione, a mantenere un buono stato mentale e l'appetito normale. La carne rossa, pollo, legumi, pane, latte, uova, cereali sono alcuni degli alimenti dove si può trovare questa vitamina idrosolubile.

La vitamina B-2 o Riboflavina aiuta il nostro organismo a sintetizzare gli acidi grassi, mantenere una visione normale, una pelle salutare e aiuta a metabolizzare il glucosio. Si può trovare questa vitamina idrosolubile nel latte, carne, volatili, pesce, le verdure a foglia verde e pane di grano integrale

La Niacina o B3 è un'altra delle vitamine idrosolubili che aiuta a mantenere una pelle sana, contribuisce a realizzare una digestione normale, mantiene i nervi sani e aiuta a processare il glucosio Si può trovare questo tipo di vitamina idrosolubile in alimenti come carne, volatili, pesce,ortaggi a foglia verde e pane di grano integrale.

La vitamina B-6 o Piridossina agisce nel metabolismo delle proteine. Questa vitamina idrosolubile si può trovare in alimenti come carne, patate, cereali integrali, verdure di color verde

La vitamina B-12 o Cobalamina è una vitamina idrosolubile interviene nella formazione di globuli rossi, il DNA e la sintesi di RNA. Solo gli alimenti di origine animale contengono questo tipo di vitamina.

La Folacina interviene nella formazione di globuli rossi maturi, il DNA e la sintesi di RNA. Si può trovare questa vitamina in vegetali di color verde scuro, foglie di verdure, cereali, carne, uova, pesce.

La Biotina interferisce nel metabolismo dei carboidrati e i grassi deficienza enzimatica. Vegetali di color verde scuro, foglie di verdure, cereali, carne, pesce sono alimenti dove si può trovare questa vitamina idrosolubile.

L' Acido Pantoico, interferisce nel metabolismo dei carboidrati e i grassi. La carne, i cereali integrali, legumi sono alimenti ricchi di questo tipo di vitamine idrosolubili.

Puoi vedere informazioni anche qui sualimenti ricchi di vitamine liposolubili.