Vitamine delle fragole

Alimenti con vitamine

Alimenti per una dieta ricca di vitamine

Mangiare in modo salutare mentre si gode di una dolce e deliziosa confettura, può sembrare un paradosso. Tuttavia, questo alimento che ci offre la natura è realmente di un gusto speciale e inoltre, le fragole sono molto nutritive, cosa che dimostra che la nutrizione e il piacere possono andare per mano.

La fragola contiene un'enorme quantità di vitamine dentro di un succoso pacchetto rosso, che risulta essere un amico delle papille gustative e anche un elemento basico per una dieta salutare.

Vitamina C

Le fragole competono con gli agrumi per il suo contenuto di vitamina C, chiamato anche acido citrico o acido ascorbico.

Vitamine delle fragole

Una razione di fragole, circa otto fragole, apporta tanta vitamina C come un'arancia Questa vitamina essenziale fa sì che i denti e le gengive siano sani, aiuta nella cicatrizzazione delle ferite e mantiene i tessuti dell'organismo.

Le vitamine A, D, E e K

Anche altre vitamine importanti che contengono le fragole sono vitali per la salute e il benessere generale. La vitamina A svolge un ruolo chiave nella salute della pelle, e nelle membrane mucose e nelle ossa, così come la vitamina del sole. Anche la vitamina D si trova in abbondanza nelle fragole. Alcuni rapporti medici aggiungono che questa frutta rossa e dolce aggiunge anche la vitamina E a una dieta equilibrata, cosa che beneficia i globuli rossi e migliora l'assorbimento e l'utilizzo da parte del corpo di un altro nutriente che c'è nelle fragole e che aiuta la coagulazione del sangue, la vitamina K.

Vitamine B

Le vitamine del gruppo B si trovano in abbondanza nelle fragole e sono nutrienti che aiutano in molti aspetti della salute in generale. Questo comprende la B1 o tiamina, B2 o riboflavina, B3 o niacina, B6 e B12. Le vitamine del gruppo B giocano un importante ruolo nel benessere generale, cosa che beneficia molti elementi integrali della salute fisiologica, come il metabolismo, il sistema nervoso centrale, la funzione del cuore, i nervi e la crescita del corpo.

Folato

Il folato, chiamato anche acido folico o vitamina B9, è un altro prezioso extra nella gamma di vitamine che contengono le fragole. Questa vitamina in particolare è essenziale per la formazione del DNA e promuove la crescita del tessuto sano e le funzioni cellulari dentro il corpo. Il folato aiuta anche la vitamina B12 nella formazione dei globuli rossi, e detto che le fragole contengono anche vitamina B12, sono un eccellente complemento per una dieta equilibrata, specialmente per la salute cardiovascolare. I bassi livelli di folato sono stati relazionati con difetti di nascita, pertanto questa vitamina essenziale è di grande importanza sia per le donne incinte che per i loro feti.